Tutto sul nome DIEGO ALBERTO

Significato, origine, storia.

Diego Alberto è un nome di origine spagnola composto dai due nomi propri maschili Diego e Alberto.

Il nome Diego deriva dal diminutivo della parola spagnola "día" che significa "giorno", quindi letteralmente il significato di Diego è "piccolo giorno". Il nome Alberto invece significa "nobilitato", "illustre" o anche "abile".

La storia del nome Diego risale al Medioevo, quando era diffuso nella penisola iberica. La sua popolarità si deve probabilmente alla figura storica di Diego Pellicer, un ricco mercante spagnolo che contribuì allo sviluppo economico della Spagna nel XIV secolo.

Il nome Alberto invece ha una storia più antica, risalente all'antichità romana, e significa "nobilitato" o anche "abile". Era il nome di un generale romano del I secolo d.C., Alberto di Cuniberti, che divenne famoso per le sue vittorie in battaglia.

Oggi il nome Diego Alberto è ancora diffuso in Spagna e in America Latina, ma può essere trovato anche in altre parti del mondo. È un nome che conferisce una certa personalità a chi lo porta, grazie alla sua doppia radice storica e culturale.

Popolarità del nome DIEGO ALBERTO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Diego Alberto è stato popolare in Italia durante gli ultimi anni, con un totale di 82 nascite registrate dal 2010 al 2023.

Nel 2010, sono state registrate 14 nascite con il nome Diego Alberto. Nel 2011, questo numero è aumentato a 20 nascite, dimostrando un aumento della popolarità del nome durante quell'anno.

Dopo una lieve fluttuazione nel numero di nascite nei due anni successivi (18 nascite nel 2013 e 12 nascite nel 2015), il nome Diego Alberto ha mantenuto la sua popolarità con altre 12 nascite registrate nel 2022.

Tuttavia, sembra che la popolarità del nome Diego Alberto abbia subito un calo recentemente. Nel 2023, solo 6 nascite con questo nome sono state registrate in Italia.

In generale, tuttavia, il nome Diego Alberto è stato abbastanza popolare in Italia negli ultimi anni, con un totale di 82 nascite registrate dal 2010 al 2023.